Hai mai fatto un backup dei tuoi dati?
A questa domanda, la maggior parte delle persone risponde: – “…dovevo sempre farlo… ma non ho mai tempo!”
…e quando il tuo pc decide di smettere di funzionare ti rendi conto di quanto importante fosse trovare quel poco tempo necessario per fare un backup dei tuoi preziosissimi dati.
Prima cosa: NIENTE PANICO! Moltissime volte è possibile recuperare i dati anche solo con metodologie “software”, ovvero attraverso macchine e programmi specializzati nel recupero di dati persi o accidentalmente cancellati.
SE IL TUO HARD DISK HA SMESSO DI FUNZIONARE MA
CONTENEVA DATI IMPORTANTI, NON IMPROVVISARE!
Qualsiasi tentativo senza competenza in materia potrebbe
compromettere per sempre la possibilità di recuperare i tuoi dati
Tra le casistiche più comuni ci sono tre step principali:
- computer che hanno smesso di funzionare e l’utilizzatore teme che i propri dati siano “spacciati”. Se il pc si è guastato ma il disco è integro è possibile recuperare tutti i propri dati in maniera “quasi” indolore.
- Il secondo step riguarda i dati che sono stati volutamente o accidentalmente cancellati (es. una formattazione accidentale, oppure la cancellazione di una partizione) ma con il disco fisicamente integro.
- Il terzo step è anche il più grave: l’hard disk ha un problema fisico (sia esso meccanico o elettronico) e deve essere mandato in un laboratorio specializzato per il recupero “fisico” dei dati.
Arte Computer affronta personalmente e prontamente le prime due casistiche, riportando soprattutto buona pace nell’ansia di chi ha vissuto l’incidente della perdita dei propri dati.
Quando incontriamo la terza casistica, invece, affidiamo il recupero dei dati ad una azienda nostra partner, la quale disassemblerà il tuo hard disk in camera asettica e recupererà i tuoi dati nel minor tempo possibile.